Pagine Facebook: Timeline per aziende, marchi e organizzazioni

Pagine Facebook Aziendali

Dal 30 marzo 2012, per tutte le pagine presenti su Facebook associate a marchi, aziende e organizzazioni, verrà attivata "obbligatoriamente" la modalità Timeline (Diario), che prevede una gestione dei contenuti tramite una linea temporale disposta su due colonne.

È già possibile fin da ora richiederne l'attivazione o anche solo provarne un'anteprima.

Le principali novità riguardano:

  • nuovo design e una diversa distribuzione/fruizione dei contenuti;
  • possibilità di utilizzare una immagine di copertina per dare maggior risalto al marchio aziendale, rispettando però le condizioni d'uso imposte da Facebook, che vietano l'utilizzo di immagini pubblicitarie o promozionali (per esempio, con l'indicazione di buoni sconto/coupon);
  • possibilità di effettuare scambi di messaggi privati fra utenti e amministratori della pagina, permettendo quindi contatti diretti e servizi di assistenza personalizzati, con notevoli vantaggi anche in termini di gestione della privacy;
  • nuova modalità di visualizzazione/consultazione dei Tab personalizzati (attivabili fino ad un massimo di 12), i cui pulsanti si trovano ora sotto l'immagine di copertina a sinistra del Tab "foto" (che non può essere messo in secondo piano), con solo i primi tre visibili e gli altri nascosti;
  • possibilità di cambiare le date dei messaggi inseriti in precedenza, in maniera tale da modificarne il posizionamento nella Timeline;
  • possibilità di inserire eventi passati, in maniera tale da tracciare l'intera storia aziendale partendo dalle sue origini;
  • possibilità di inserire dei "traguardi", per evidenziare gli eventi più importanti e significativi;
  • possibilità di mettere in primo piano determinate notizie per sette giorni, con una distribuzione dei contenuti sull'intera larghezza della pagina, rendendole maggiormente visibili ai potenziali clienti;
  • verificare cosa gli utenti dicono sull'azienda, con la possibilità di aumentare il grado di fiducia verso il marchio aziendale;
  • elencare altre pagine Facebook da promuovere, ad esempio quelle collegate allo stesso brand aziendale;
  • pannello di controllo più funzionale, con il raggruppamento in una unica schermata dei principali dati informativi (nuovi utenti, notifiche, messaggi, statistiche insights).

Rispetto alla versione precedente non sarà più possibile scegliere una landing page personalizzata da aprire alla prima visita sulla pagina Facebook dell'azienda, rendendo quindi obbligatorio l'utilizzo della Timeline generale come "home page".
Questa scelta lascia ovviamente intravvedere un preciso obiettivo da parte di Facebook, quello di promuovere le inserzioni pubblicitarie "a pagamento", seguendo lo stesso percorso fatto in passato da Google sul proprio motore di ricerca. A tal proposito, merita di attenzione il servizio Facebook Sponsored Story che permette una gestione originale delle sponsorizzazioni, tramite un passa-parola con le notizie.

Facebook Sponsored Stories

In conclusione, nonostante l'apparente disordine con il quale vengono elencati i vari contenuti, la modalità Timeline permetterà alle aziende di operare su Facebook con maggiore creatività, con la possibilità di aumentare il grado di interazione e coinvolgimento con i propri clienti.

Tuttavia questo porterà le aziende a dover necessariamente rivedere le proprie strategie di marketing, interrogandosi sulla necessità o meno di investire su figure professionali dedicate all'interazione sociale (Social Media Marketing Specialist), vista la sempre più marcata necessità di creare contenuti unici e originali in grado di generare interesse.

Per chiunque fosse interessato ad avere maggiori informazioni sull'attività di Social Media Marketing della Microlux-NET, può contattarci tramite il nostro modulo elettronico, telefonicamente oppure per email.

Facebook ha messo a disposizione un video nel quale vengono presentate le varie novità e una guida in PDF:

Pagine Facebook Timeline: video di presentazione

video di presentazione della Timeline per le pagine aziendali di Facebook

guida in PDF

guida completa in pdf sul funzionamento della Timeline per le pagine aziendali di Facebook

Italiano