Mobile Website, HTML5 e CSS3

É necessaria una versione mobile del proprio sito Internet?
La domanda che ultimamente sentiamo rivolgerci più spesso riguarda la necessità o meno di aprire una versione mobile del sito. É difficile dare una risposta precisa, la scelta dipende da diversi fattori.

Mobile Website

Una versione "desktop" del sito richiede più tempo per il caricamento su un sistema mobile
Ci sono diversi modi per creare un sito adatto ai sistemi mobile.
Il primo metodo, denominato "responsive web design", consiste nell'adattamento del sito alle differenti risoluzioni dello schermo (dai 27" di un Apple Cinema Display, ai 9.7" dell'iPad, oppure i 3.5" di uno smartphone iPhone/Android) o del dispositivo mobile corrente.
Questa metodologia richiede lo sviluppo di un foglio di stile (CSS) con le istruzioni su cosa visualizzare in base alla risoluzione dello schermo, richiedendo però lo scaricamento dell'intero set di istruzioni, con eventuali problematiche legate ai piani tariffari della rete mobile (oltre a difficoltà legate anche alla resa grafica su apparecchi non recenti).
Questa soluzione è consigliata per siti di una certa dimensione e categoria.

Una versione separata desktop-mobile fornisce una migliore esperienza di navigazione
Una versione dedicata ai sistemi mobile permette una ottimizzazione specifica delle immagini, del layout, dei testi ecc. evitando il caricamento di dati non necessari e non adatti agli schermi di piccole dimensioni.

Una versione mobile richiede contenuti differenti
La maggior parte degli utenti si aspetta di trovare sul suo strumento mobile (tablet, smarphone) le informazioni di un sito in maniera differente, in maniera più veloce e immediata (si pensi alle situazioni particolari che si vivono quando ci si trova in un aeroporto, al cinema, ecc.).
La modalità e i tempi di consultazione sono differenti e non tutte le pagine di un sito sono necessarie su una versione mobile.

Flash, HTML5 e CSS3
HTML5 Molti siti desktop fanno largo uso della tecnologia Flash, non visualizzabile sui sistemi mobile iOS oppure con notevoli difficoltà nello scaricamento dei dati. Per ovviare a tali problematiche lo sviluppo su rete mobile dovrebbe sempre avvenire tramite linguaggi di programmazione "aperti", come HTML5 e CSS3.

Un esempio lo trovate alla fine di questo articolo con il logo Microlux-NET (una volta aperta la schermata, dovete cliccare sulla rotellina verde per avviare l'animazione in HTML5); in caso di problemi, potete visionarla cliccando su questo collegamento (è necessario un browser di ultimissima generazione, che supporti le nuove funzionalità HTML5).

Conclusioni
Ai nostri clienti suggeriamo sempre di espandersi sulla rete Internet in maniera graduale, iniziando con un adattamento allo schermo (responsive web design) per poi passare alla realizzazione di una versione specifica quando il traffico generato dai sistemi mobili ne giustifica l'investimento. Per richiedere un preventivo o maggiori informazioni, potete compilare il nostro modulo elettronico.

Cliccare sulla seguente immagine per accedere all'esempio
esempio animazione HTML5

Italiano