Google Analytics: integrazione con i Webmaster Tools

Google Analytics è una soluzione di analisi dei dati web di classe enterprise che consente ai nostri clienti di ottenere informazioni dettagliate sul traffico del loro sito web e sull'efficacia delle campagne di marketing. Funzioni potenti, flessibili e di facile utilizzo che consentono di visualizzare e analizzare i dati sul traffico in modo completamente nuovo. Con Google Analytics è più facile creare annunci più mirati, migliorare le iniziative di marketing e creare siti web che generano un maggior numero di conversioni.

Google Analytics

Ora il sistema diventa ancora più potente con l'integrazione dei Webmaster Tools per comprendere meglio il comportamento del sito nei risultati del motore di ricerca. La nuova sezione denominata "Ottimizzazione per i motori di ricerca" (SEO, Search Engine Optimization), all'interno di "Sorgenti di traffico", contiene tre nuovi report:

  • Query (Queries): visualizza impression, clic, posizione media e CTR (percentuale di clic, click through rate) delle prime 1000 query utilizzate per raggiungere il sito web;
  • Pagine di destinazione (Landing Pages): visualizza impression, clic, posizione media e CTR delle principali pagine di destinazione giornaliere per il sito... con questo rapporto è possibile individuare quali pagine indirizzano la maggior parte del traffico al sito e quali potrebbero aver bisogno di un miglioramento per generare una percentuale più alta di clic;
  • Riepilogo geografico (Geographical Summary): visualizza impression, clic e CTR per una specifica nazione e, tramite "Proprietà di Google" (Google property), permette di ottenere un dettaglio delle metriche in base alla tipologia di ricerca, "Web", "Immagini", "Per cellulari", "Smartphone per cellulari" o "Video".

Google Analytics, integrazione con i Webmaster Tools

Italiano