Google Analytics: Flusso di Visitatori, Flow Visualizations

Da qualche settimana è disponibile sul sistema di monitoraggio delle statistiche di accesso ai siti dei nostri clienti la nuova funzionalità "Flusso di Visitatori" (Flow Visualizations), che permette di analizzare nel dettaglio la navigazione sul sito web. Il tutto tramite una interfaccia grafica intuitiva che permette di segmentare i visitatori, semplificando notevolmente l'analisi dei dati. I report generati aiutano nel comprendere come gli utenti si muovono tra le pagine del sito, permettendo l'ottimizzazione delle pagine di destinazione e migliorandone la navigabilità. Spiegano il comportamento di uno specifico segmento di visitatori su una determinata pagina, individuandone le analogie e le differenze con gli altri segmenti chiave.

Sono disponibili tre report:


1) Flusso di visitatori: fornisce una rappresentazione grafica dei sorgenti di traffico e i percorsi di navigazione degli utenti, come arrivano sul sito e come si distribuiscono. È possibile interagire con il grafico evidenziando i diversi percorsi e visualizzando le informazioni su specifici nodi e connessioni.


Google Analytics: Flusso di visitatori


Google Analytics: Flusso di visitatori


Google Analytics: Flusso di visitatori

2) Flusso obiettivo: fornisce una rappresentazione grafica dei percorsi di navigazione dei visitatori che hanno portato a termine con successo una conversione (obiettivo) e dove hanno abbandonato la navigazione. Questo report richiede di avere già definito in precedenza l'obiettivo (attualmente, solo gli obiettivi URL di destinazione sono supportati);


Google Analytics: Flusso obiettivo


Google Analytics: Flusso obiettivo

3) Flusso navigazione: fornisce una rappresentazione grafica che permette di analizzare come i visitatori sono arrivati e andati via da uno specifico nodo (in pratica, la navigazione a partire da una pagina). Quando si crea un flusso di navigazione si hanno due possibilità, o identificare una singola pagina tramite URL, o creare un nodo che rappresenta un gruppo di pagine il cui URL corrisponde a una determinata condizione (esempio, tutte le pagine il cui URL contiene uno specifico prodotto, come poltrone o divani).

Italiano