Alexa Rank

Strumento per misurare la popolarità di un sito web, più specificatamente un indicatore di autorevolezza che valuta oltre 10 milioni di siti Internet nel mondo. Un valore numerico "1" indica il massimo grado di popolarità; quindi l'indicatore di misurazione funziona in maniera inversa rispetto al PageRank di Google; valori numerici più bassi sono sinonimo di maggior traffico.

Alexa Rank

Diversamente però dal PageRank di Google che viene generato in maniera quasi del tutto automatica non appena un dominio viene reso pubblico, l'Alexa Rank per poter realmente funzionare richiede un intevento manuale da parte dell'utente e cioè l'installazione nel browser dell'Alexa Toolbar. L'indice viene quindi calcolato sui dati storici aggregati degli ultimi tre mesi tracciando e analizzando i dati forniti dagli utenti che hanno installato l'Alexa Toolbar e sui dati recuperati da altre differenti fonti di traffico.

L'Alexa Rank non si fonda quindi su un algoritmo di valutazione vero e proprio ma è legato alla quantità numerica di visite che un sito web riceve da parte degli utenti e per questo motivo spesso viene considerato poco attendibile e affidabile, un indicatore con limitata importanza.

Per vedere il punteggio associato al proprio sito basta accedere al sito www.alexa.com

La toolbar di Alexa è invece scaricabile a questo indirizzo:
www.alexa.com/toolbar

Italiano