WordPress Toolkit

Strumento che permette di apportare miglioramenti nella gestione, amministrazione, sicurezza del CMS WordPress.

Disponibile su tutti i piani di hosting WordPress dei nostri clienti.

L'utilizzo dello strumento è da ritenersi facoltativo per il cliente, in quanto tutte le attività sono delegate ai tecnici della Microlux-NET.

WordPress Toolkit
Microlux-NET

WordPress è un sistema open-source nato nel 2003 per la gestione dei contenuti dei siti web (CMS) che ha rapidamente raggiunto una grande popolarità tra gli sviluppatori, web designer e utenti finali. Oggi (2020) WordPress detiene oltre il 60% della quota del mercato CMS ed è in continua crescita, utilizzato su quasi il 40% dei siti presenti su Internet.

Tuttavia anche WordPress ha una sua "curva di apprendimento" che potrebbe risultare complessa/impegnativa per molti utenti che vorrebbero invece concentrarsi sui contenuti piuttosto che sulle problematiche tecniche e di manutenzione. WordPress Toolkit nasce proprio per "coprire" questa necessità.

La Microlux-NET sul "Cloud Hosting WordPress" ne ha abilitato una versione personalizzata e ottimizzata per le esigenze dei nostri clienti per i quali realizziamo i siti Web. Il nostro cliente non si deve preoccupare di nulla in quanto tutta la sua gestione e affidata ai nostri tecnici.

Le principali funzionalità sono:

  1. Ambiente di staging
    Clonazione del sito in un ambiente di staging per esperimenti, nuove funzionalità e nuove idee.
  2. Sincronizzazione staging  produzione
    Applicare in sicurezza le modifiche ai contenuti/grafica del sito web in produzione.
  3. Smart Update
    Analizzare preventivamente gli aggiornamenti di WordPress, identificare le modifiche e decidere se eseguirle, senza interrompere il sito in produzione.
  4. Modalità di Mantenimento
    Il contenuto del sito Web viene nascosto in automatico ai visitatori in presenza di aggiornamenti/sincronizzazioni.
  5. Ripristino di una installazione WordPress
    Possibilità di annullare le modifiche e ripristinare lo stato in cui si trovava l'installazione prima di una operazione di aggiornamento/sincronizzazione.
WordPress Toolkit - dashboard
.01

Ambiente di staging

Dopo aver pubblicato il sito web arriva un momento in cui è necessario effettuare degli aggiornamenti sia a livello di design/grafico sia di contenuti. È una buona pratica fare tali aggiornamenti in un ambiente di "staging".

Con WordPress Toolkit il sito viene clonato in un ambiente di staging per esperimenti, nuove funzionalità e nuove idee. Quindi, nessuna necessità di lavorare su server/hosting separati!

WordPress Toolkit - staging
.02

Sincronizzazione staging produzione

Dopo aver effettuato gli aggiornamenti e averli testati, arriva il momento di applicare queste modifiche al sito web di produzione. Si tratta di un processo complicato, perché è necessario copiare solo i file modificati e le tabelle del database dall'ambiente di staging al sito in produzione. Operazione che se fatta manualmente può comportare molto tempo oltre alla possibilità di commettere errori.

WordPress Toolkit fornisce una funzione di sincronizzazione facile da usare ma flessibile, che consente di escludere specifici file e tabelle del database quando si copiano le modifiche dall'ambiente di staging al sito in produzione. Inoltre, se il risultato non fosse soddisfacente è possibile recuperare la versione precedente tramite gli snapshot creati in fase sincronizzazione.

WordPress Toolkit - sincronizzazione
.03

Aggiornamenti "intelligenti" delle installazioni WordPress (Smart Update)

Quando esce una nuova versione di WordPress è necessario aggiornare il sito web. Ma aggiornare il sito web è rischioso in quanto può causare tempi di inattività e alcuni plugin e temi potrebbero essere incompatibili con la nuova versione. È quindi necessario prima testare tutti i principali aggiornamenti su un ambiente di staging.

Sul "Cloud Hosting WordPress" per effettuare tale operazione in massima sicurezza è attiva la funzionalità "aggiornamenti intelligenti" (smart update) che permette di aggiornare il core di WordPress, i relativi plugin e temi, senza comprometterne l’operatività.

"Aggiornamenti intelligenti" crea un clone completo del sito, esegue una serie di verifiche preliminari, aggiorna il sito web clonato e ripete le verifiche in modo da assicurarsi che l'aggiornamento non abbia "danneggiato" nulla sul sito.

Con i risultati dell'analisi insieme alle varie istantanee per un confronto visivo relativo al “prima” e al “dopo”, si può decidere se eseguire o meno l’aggiornamento.

WordPress Toolkit - smart update
.04

Modalità di Mantenimento

Quando un sito WordPress entra nella modalità di manutenzione, il contenuto del sito Web viene nascosto ai visitatori senza essere modificato o alterato in alcun modo. I visitatori che accedono al sito Web durante la modalità di manutenzione visualizzano una schermata di manutenzione anziché il suo contenuto.

Il sito gestito con WordPress Toolkit entra automaticamente in modalità di manutenzione quando:

  • viene aggiornata l’installazione di WordPress;
  • vengono sincronizzati i dati da un’installazione di WordPress ad un’altra.
WordPress Toolkit - modalità mantenimento
.05

Ripristino di una installazione WordPress

Quando viene aggiornata un’installazione di WordPress o si effettua una sincronizzano dei dati, WordPress Toolkit effettua un punto di ripristino prima di iniziare l’operazione. Se l'aggiornamento non ha avuto esito positivo, si può utilizzare il punto di ripristino per annullare le modifiche e ripristinare lo stato in cui si trovava l'installazione prima dell’operazione.

WordPress Toolkit - ripristino
Microlux-NET

Panoramica di utilizzo

Dopo aver effettuato l'accesso al pannello di controllo, cliccare su "WordPress" nella barra laterale a sinistra:

Una volta avuto accesso alla sezione "WordPress Toolkit", selezionare la funzione richiesta e seguire le istruzioni indicate.

Ricordiamo che l'utilizzo dello strumento è da ritenersi facoltativo per il cliente in possesso del nostro Cloud Hosting WordPress, in quanto tutte le attività sono delegate ai tecnici della Microlux-NET.

Torna su