SEO Toolkit

Disponibile su tutti i nostri piani di hosting per il monitoraggio dei siti dei nostri clienti sui motori di ricerca.

"SEO Toolkit" permette di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca testando, analizzando e monitorando non solo il vostro sito web ma anche quello dei vostri concorrenti.

L'utilizzo dello strumento è da ritenersi facoltativo per il cliente, il quale, se in possesso di un pacchetto di assistenza sistemistica "MXN-Care", può richiedere ogni mese un report statistico riepilogativo, delegando tutte le attività direttamente ai tecnici della Microlux-NET.

SEO Toolkit - dashboard
Microlux-NET

Funzionalità disponibili:

  1. SEO Advisor
    Per ottenere informazioni utili sulle prestazioni del vostro sito con un elenco completo di attività da eseguire per migliorarne il posizionamento.
  2. Site Audit
    Per scansionare il sito e convalidare ogni URL. Otterrete un punteggio di ottimizzazione basato sulle più note regole e pratiche SEO.
  3. Rank Tracker
    Per monitorare le vostre parole chiave più importanti e le loro posizioni attuali sui motori di ricerca in rapporto ai vostri concorrenti.
  4. Log File Analyzer
    Per ispezionare tutte le attività dei software (detti spider, crawler o bot) usati dai motori di ricerca per scansionare il vostro sito e conservarle tutte in un unico posto. Nei vostri registri di accesso potete tenere traccia di ciò che hanno fatto sul vostro sito, quando e con quale frequenza.
SEO Toolkit - dashboard
Che cosa è il "SEO"

Volete più visitatori sui vostri siti web?
Come possono trovarvi?

Sia che abbiate appena iniziato a costruire la vostra presenza sul web o che abbiate già trovato la vostra nicchia ma vogliate espandervi, dovete generare più traffico possibile verso il vostro sito web. Più visitatori avete, maggiori sono le possibilità che comprino qualcosa, che condividano l'articolo su cui avete lavorato per così tanto tempo o che diventino un membro duraturo della vostra comunità online.

Dato che tutti usano i motori di ricerca per trovare beni/servizi/informazioni, la cosa migliore da fare per attirare più traffico è finire sulla prima pagina dei risultati di ricerca. Potete farlo con uno (o entrambi) dei seguenti metodi:

  1. Pubblicità sui motori di ricerca (Search Engine Advertising, SEA).
    È possibile pagare per gli annunci visualizzati sui risultati di ricerca. Questa strategia di marketing permette di ottenere una visibilità garantita con risultati immediati e tracciabili. Tuttavia, per mantenere tale visibilità dovrete continuare a pagare. Inoltre, gli utenti tendono ad evitare/nascondere gli annunci e a cercare i risultati tra quelli "organici" (non a pagamento), il che diminuisce l'efficacia del vostro investimento.
  2. Ottimizzazione per i motori di ricerca (Search Engine Optimization, SEO).
    È possibile ottimizzare i contenuti, la tecnologia e la ricercabilità del vostro sito web, in modo che i motori di ricerca lo indicizzino più in alto nei risultati di ricerca organici. Questo approccio vi offre una visibilità a lungo termine e maggiore permanenza nella pagina dei risultati di ricerca, senza un investimento costante di denaro. Un'attività SEO richiede tempo e impegno e i risultati potrebbero non essere immediati ma nel lungo periodo sicuramente più sostenibile e più economica rispetto al dover continuamente pagare per gli annunci.

Potete usare entrambe le strategie per attirare i visitatori sul vostro sito web. Tuttavia, senza una programmazione SEO continuerete a pagare per attività SEA.

Se quanto sopra vi ha convinto allora SEO Toolkit può esservi di aiuto.

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SEO Advisor

Monitorare le attività SEO

Il SEO Advisor vi fornirà una lista di cose da fare per ottimizzare il vostro punteggio di performance sulla base del vostro Site Audit e del vostro Visibility Score.
La lista stessa vi guiderà con un percorso dall'alto verso il basso, iniziando con i problemi più urgenti. Si va dai contenuti duplicati, ai problemi nei collegamenti, ai tag H1, H2 e H3 mancanti.

SEO Advisor - Attività
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Site Audit

Trovare le problematiche SEO

Con i SEO KPI, potete dare un'occhiata al vostro sito e confrontarlo online.
I KPI includono:

  • Motore di ricerca con il maggior numero di indicizzazioni per il vostro dominio;
  • Parole chiave per cui siete indicizzati;
  • Numero complessivo di indicizzazioni;
  • Visibilità generale del vostro sito.

Infine, tramite il punteggio di visibilità è possibile ottenere un'idea tangibile del vostro potenziale online.

Scoprite il vostro potenziale di ottimizzazione
Il SEO è in continua evoluzione. Quindi non importa quanto il vostro sito sia performante, potete sempre migliorare. Il vostro prossimo passo? Un "Site Audit".
Eseguirete una scansione e otterrete una panoramica completa delle prestazioni del vostro sito per quanto riguarda il contenuto, SEO e "tecnologia". L'obiettivo finale è quello di raggiungere un livello di ottimizzazione del 100%, risolvendo tutti i problemi individuati dal "Site Audit" per ogni categoria.

Site Audit
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Rank Tracker

Tracciate i vostri progressi SEO, tenete d'occhio la concorrenza

Avete migliorato le prestazioni del sito ma non avete ancora ottenuto l'indicizzazione desiderata? Forse è il caso di guardare cosa fanno i vostri concorrenti.
Utilizzate il Rank Tracker per vedere il posizionamento/andamento di ogni parola chiave e confrontatele direttamente con quelle dei vostri concorrenti.

Rank Tracker
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Log File Analyzer

Essere scansionati dai crawler/bot/spider
Spider, crawler o bot eseguiranno la scansione del sito e delle pagine per aiutare i motori di ricerca a classificarlo e indicizzarlo di conseguenza.

Con il "Log File Analyzer" è possibile ottenere:

  • URL a cui il bot accede più frequentemente e l'ultimo accesso effettuato;
  • Tutte le directory in base alle URL scansionate;
  • URL che hanno fornito un errore 3xx, 4xx o 5xx;
  • User-Agent e il numero di scansioni totali eseguite sul vostro sito.

"Log File Analyzer" viene eseguito una volta alla settimana; su richiesta (opzione che prevede un costo aggiuntivo) è possibile impostare una frequenza giornaliera (ogni 24 ore).

Log File Analyzer
Microlux-NET

Panoramica di utilizzo

Dopo aver effettuato l'accesso al pannello di controllo, cliccare su "SEO Toolkit" nella barra laterale a sinistra:

In corrispondenza di ogni sito, cliccare su "Apri dettagli" per l'accesso al "Site Audit" oppure sulle altre voci per accedere direttamente alle relative sezioni:

Nel Site Audit è possibile avere una panoramica generale sul livello di ottimizzazione del singolo sito con le indicazioni su come migliorarlo:

Per ogni parola chiave è possibile associarvi un elenco di concorrenti; il piano di hosting prevede un massimo di 8 parole chiave, valore che può su richiesta essere aumentato in base all'esigenza specifica (opzione che prevede un costo aggiuntivo):

Nell'indicazione delle parole chiave, prestare particolare attenzione alla scelta della nazione del motore di ricerca da associarvi; ad esempio, se volete monitorare il posizionamento nella versione italiana di Google dovete selezionare dal menu a tendina la voce "google.it (Italy)":

Per ogni singola parole chiave è presente una analisi dettagliata:

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