CDN, strumento utile per velocizzare i siti web

Su tutti i nostri piani di hosting mettiamo a disposizione un servizio avanzato di CDN (Content Delivery Network) che permette di velocizzare i tempi di caricamento dei siti web in particolare per quelli che hanno visitatori internazionali; in pratica, gli utenti accederanno al sito con una latenza minima utilizzando il server con il PoP (Point of Presence) CDN a loro geograficamente più vicino, indipendentemente da dove si trova il Data Center del sito.

CDN, strumento utile per velocizzare i siti web che hanno visitatori internazionali

Una CDN può risultare indicata in particolari condizioni, ad esempio:

Siti web con visitatori internazionali

Grazie alla capillare distribuzione dei PoP server della CDN, i siti Web otterranno un significativo incremento delle prestazioni.

Siti web con utenti in aree remote

Alcune aziende possono avere una utenza proveniente da località del mondo dove non sono presenti connessioni Internet veloci (xDSL, fibra ottica). In questi casi, con la CDN l’utente accederà al sito dal server più vicino alla sua posizione geografica riducendo sensibilmente i tempi di caricamento, limitando quindi le problematiche dovute alla velocità di connessione.

Siti web che necessitano di essere “sempre online”

Quando il server dove è ospitato l’hosting non è accessibile o quando il sito restituisce un messaggio di errore, la CDN fornisce agli utenti l’ultima copia statica memorizzata nella cache, riducendo in questa maniera tutte queste tipologie di criticità in termini di visibilità.

CDN, strumento utile per velocizzare i siti web che hanno visitatori internazionali

La soluzione da noi proposta si differenzia rispetto alla concorrenza per alcune peculiarità, nello specifico:

Perfetta integrazione con il vostro sito web, in particolare con WordPress

Tutti i nostri clienti per i quali realizziamo i siti Web non dovranno preoccuparsi di nulla, otterranno i migliori risultati e potranno usufruire di tutte le funzionalità/potenzialità della CDN grazie alla sua perfetta integrazione con il piano di hosting e il CMS WordPress.

Protezione dei Dati

Il sistema permette di escludere indirizzi specifici dalla cache CDN (in caso di installazioni WordPress, l’operazione viene fatta in automatico) in maniera tale da poter sottostare agli obblighi di legge della legislazione sulla privacy o sulla protezione dei dati, così da proteggere i dati personali degli utenti dove la memorizzazione nella cache non dovrebbe essere utilizzata (ad esempio, utenti registrati, carrelli/pagine di pagamento in caso di un e-commerce, etc. compresi i cookie associati alle sessioni di navigazione).

Cache dinamica

Permette la memorizzazione nella cache delle risorse non statiche con possibilità di modificare il tempo di permanenza (predefinito 12 ore) in base alle proprie esigenze specifiche; ad esempio, previene l’esecuzione su database delle query non necessarie e/o l’elaborazione di ogni visita sulla pagina. Opzione particolarmente indicata per quei siti dove si vogliono estrarre i dati e memorizzarli nella cache. 

Cache statica

Qualora l’esigenza fosse quella di estrarre i dati delle risorse non statiche “in tempo reale” dal server di origine per ogni richiesta, senza memorizzarli nella cache, così da poter fornire al visitare del sito i dati appena caricati.


Il servizio CDN viene proposto in due versioni, una gratuita ed una a pagamento.

La versione gratuita ha queste caratteristiche:

  • attivazione limitata ai domini primari;
  • caching dei contenuti statici del sito;
  • fino a 10 GB di larghezza di banda CDN al mese (raggiunto questo limite, la CDN gratuita smetterà automaticamente di funzionare);
  • cancellazione immediata di tutte le risorse memorizzate nella cache del sito (la pulizia della cache di solito avviene immediatamente, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario attendere 30 secondi per eliminare la cache da tutti i PoP CDN)
  • “modalità sviluppo” per sospendere temporaneamente la cache (utile, ad esempio, per apportare modifiche grafiche al sito e visualizzarle immediatamente così da poter individuare eventuali problemi).

La versione a pagamento comprende tutte le funzionalità del piano gratuito con l’aggiunta:

  • attivazione della CDN per tutti i domini, inclusi i sottodomini e i domini “parcheggiati”;
  • caching dinamico avanzato (fornisce di default copie in cache delle pagine generate dinamicamente dal sito);
  • traffico CDN illimitato;
  • TTL (time to live) personalizzato che consente di scegliere il tempo di permanenza della cache;
  • funzione “sempre online” per fornire le pagine già memorizzate nella cache CDN in caso di problemi sul sito.
CDN, strumento utile per velocizzare i siti web che hanno visitatori internazionali

Per conoscere le modalità di attivazione e/o i costi della versione a pagamento vi invitiamo a contattarci direttamente oppure ad inviare una richiesta tramite l’apposito modulo elettronico.

Vi ricordiamo che la CDN è disponibile solo ed esclusivamente per i nostri clienti per i quali realizziamo e gestiamo i siti Web.

Infine, qualora desideriate maggiori informazioni sulle CDN, vi rimandiamo a questo articolo:
www.bedin.design/cdn-importanza-vantaggi-sito-web/

Pubblicato in: ,
Autore: Michele
Ultima modifica: 12 Agosto 2022
Torna su
Microlux-NET

Microlux-NET

Web Agency

Consulenza commerciale attiva dalle 9 alle 18, giorni feriali

Contattaci

Microlux-NET

Salve 👋
in cosa possiamo essere di aiuto?

Potete contattarci usando uno dei servizi elencati qui sotto oppure accedendo alla pagina con tutti i nostri riferimenti. In alternativa potete fissare un appuntamento in orari e giorni prestabiliti.

chat